Stampa Letterpress

La stampa letterpress, utilizza un carattere o un cliché tridimensionale per trasferire l'inchiostro sulla carta donando un'impressione evidente e profonda.

Una grafica digitale viene trasformata in lastre metalliche o in fotopolimeri. Le lastre o cliché sono montate su una base e poste sulla macchina da stampa. Impostato il registro di stampa, la macchina è pronta per effettuare l’impressione perfetta. Successivamente, la macchina viene inchiostrata con il colore preparato a mano seguendo la formula Pantone (ogni colore in letterpress viene trasferito uno ad uno ed ha bisogno di un proprio cliché). Durante il processo di stampa ogni foglio passa dalla macchina uno per volta. Di solito, i migliori risultati si ottengono su carte di cotone di alta grammatura. Infine, completato il processo, la carta viene tagliata rispettando il formato finale e si effettua il controllo di qualità per ogni singolo foglio.

Stampa a caldo

La stampa a caldo è una tecnica che utilizza calore e pressione per trasferire una grafica su carta. Simile alla stampa letterpress, i disegni digitali vengono trasformati in cliché metallici che consentono di trasferire il foil su carta. La stampa a caldo consente di ottenere colori intensi e/o metallici che lasciano un effetto tattile.

Letterpress a secco

Letterpress a secco è una stampa senza inchiostro. Un'impressione tattile sulla carta consente di vedere un'immagine o una trama attraverso luci e ombre. Un effetto più elegante potrebbe essere ottenuto utilizzando la tecnica di stampa a caldo con foil trasparente.

Rilievo a secco

Il rilievo a secco è una tecnica di stampa con effetto a rilievo. La carta viene posta tra due cliché (una metallica e una fotopolimerica) e pressata. Le fibre della carta vengono deformazione producendo un’area rialzata. È vista come una delle tecniche di stampa più sofisticate ed è utilizzata per suscitare attenzione.

Stampa digitale

Un metodo di stampa conveniente e versatile, ampiamente utilizzato al giorno d'oggi. Offriamo la stampa digitale su tutte le nostre carte e buste fatte a mano, e su una selezione di carte premium. Siamo specializzati nella stampa al fine di soddisfare le esigenze di designer e creativi che sviluppano progetti di stationary.

Stampa delle buste

La stampa digitale e letterpress sono disponibili su tutte le nostre buste in stock. Facciamo presente che la stampa letterpress e la stampa a caldo vengono utilizzate principalmente per gli indirizzi di ritorno, illustrazioni e frasi. Per il destinatario viene utilizzata la stampa digitale.

Carte premium

Nel nostro studio utilizziamo carte di cotone di qualità ad alta grammatura, carte “tree free” come quelle di bambù e carte fatte a mano. Per la produzione impieghiamo soltanto prodotti premium provenienti da cartiere esclusivamente italiane. Selezioni di carte e buste fatte a mano, altri accessori di cancelleria sono disponibili nel nostro negozioqui .

Carta su misura

Ci piace lavorare con designer e artisti e realizzare fogli di carta di dimensioni e grammature perfette (da 70 gsm a 900 gsm) per i loro progetti. Se stai cercando qualcosa di specifico, contattaci per discutere tutte le possibilità. Il processo cartaceo personalizzato richiede solitamente da 2 a 3 mesi.

Fustellatura

La fustellatura è una tecnica che permette di tagliare la carta attraverso l’utilizzo di lame d’acciaio. Questo consente di ottenere forme precise per realizzare prodotti unici.

Duplex

Questa è una tecnica che ci permette di accoppiare due o più fogli. Le carte utilizzate per questa tecnica possono essere di diversi colori, grammature per consentire di creare risultati di pregevole fattura.

×